RETE MOBILE: UN SERVIZIO DI NAVIGAZIONE SICURA

Nel 2013 Lantech, in collaborazione con un vendor specializzato nelle soluzioni per la gestione del traffico IP, ha dato vita ad un caso di successo presso una delle aziende leader a livello europeo nel settore delle telecomunicazioni.

La soluzione di Lantech ha consentito di offrire un servizio di navigazione sicura a tutti i clienti business e consumer della rete mobile.

La sicurezza e la protezione dei dati sono fattori estremamente importanti e l’interesse intorno a questi temi è crescente. Le minacce digitali nei confronti dei dispositivi mobili stanno aumentando di numero e di complessità, per questo motivo gli operatori avvertono l’esigenza di offrire agli utenti una navigazione sicura, in grado di filtrare i contenuti dannosi e di proteggere i dispositivi da malware e applicazioni dannose.

La soluzione realizzata da Lantech si basa proprio su questi concetti chiave:

  • Offrire una soluzione integrata nella rete dell’operatore che non richieda alcuna installazione software sugli apparati del cliente
  • Offrire una soluzione compatibile con qualsiasi dispositivo mobile (iOS, Android e Windows Phone)
  • Offrire una soluzione senza impatto sulle prestazioni dei dispositivi

Un ulteriore elemento distintivo della soluzione è la possibilità, da parte dell’utente, di personalizzare il proprio profilo. Un genitore ad esempio può scegliere gli orari di navigazione oppure il blocco di siti inappropriati per i propri figli. Un referente aziendale può altresì impostare un filtro che permetta di navigare in totale sicurezza, impedendo l’accesso a siti o categorie di siti non in linea con le policy aziendali.

Completa infine la soluzione di Lantech, l’opzione di creare dei report personalizzati e facilmente leggibili da ogni singolo utente, relativi alle statistiche sul traffico.

Il progetto pilota realizzato in Italia ha immediatamente riscosso un notevole successo, al punto che oggi sono diversi milioni gli utenti che hanno deciso di usufruire di questo servizio.

Grazie alla semplicità, alla flessibilità e alla scalabilità della proposta è stato possibile replicare il progetto anche all’estero presso diversi paesi europei; qui Lantech è stata coinvolta in prima persona nella fase di delivery ultimando il progetto con successo, nel rispetto delle peculiarità culturali e legislative dei differenti paesi.

Con orgoglio possiamo affermare che Lantech ha contribuito a rendere la navigazione mobile di un gran numero di persone più protetta e sicura.

Categorie: Security

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + 2 =