Lion® LOG permette alle aziende di ottemperare agli obblighi imposti dal Garante per la Privacy

“Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema”.
(G.U. N. 300 del 24 dicembre 2008)

Il Garante per la Privacy, nel provvedimento del 27 novembre 2008, ha stabilito che Aziende private ed Enti Pubblici debbano adottare adeguate misure tecniche ed organizzative per gli Amministratori di Sistema che operano il trattamento di dati personali.

Fra le richieste del provvedimento vi sono una serie di accorgimenti di carattere sia organizzativo sia tecnico che implicano:
• corretta e completa identificazione nominale degli Amministratori di sistema;
• censimento e raccolta degli accessi effettuati ai sistemi (sistemi operativi, database, apparati di rete e sicurezza) che trattano dati di carattere personale.

Lion® LOG

In questo contesto LION® LOG rappresenta la soluzione “As A Service” studiata da Lantech Solutions che permette ad Aziende private e pubbliche di qualsiasi dimensione, di ottemperare agli obblighi imposti dal Garante per la Privacy.
Il servizio, erogato dal NOC di Lantech e integrato nella suite di servizi remoti LION®, permette di soddisfare le “misure tecniche” previste dal provvedimento:

  • Raccolta degli Access Log
  • Conservazione dei Log

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Il servizio LION® LOG ha numerosi vantaggi:

• Soluzione “As A Service” non invasiva, sicura, integrabile in qualsiasi architettura di rete ed attivabile in tempi rapidi
• Riduzione dei costi rispetto all’installazione e alla gestione di una architettura dedicata
• Nessuna nuova competenza e/o risorsa da acquisire

• Accesso del Cliente al LION® Customer Portal per la consultazione dei log in tempo reale e per un’eventuale verifica storica
• Possibilità di un approccio integrato tra gli obblighi imposti dal garante e la gestione completa della sicurezza
• Canone annuo predeterminato

LION® LOG è il servizio erogato remotamente dal team di specialisti del NOC di Lantech che monitorando in real-time H24 gli accessi ai sistemi di elaborazione, i Data Base, gli apparati di rete e di sicurezza, permette di raccogliere e conservare gli Access Log (completi ed integri) degli Amministratori di Sistema.

I dati raccolti, completi ed integri, comprendono i riferimenti temporali e la descrizione di ogni evento che li ha generati. Messi a disposizione del Cliente, vengono conservati in modo sicuro per tutto il periodo previsto dalla Legge ed in qualsiasi momento è possibile verificarne l’integrità, garantita attraverso l’utilizzo di funzioni di crittografia.

La modalità “As A Service” permette al Cliente di ottemperare alla normativa senza dover effettuare alcun investimento in soluzioni da implementare oppure nello sviluppo di skill interni per la gestione di una architettura dedicata. Il servizio inoltre garantisce una reale “terzietà” rispetto agli Amministratori di Sistema, che sono oggetto del controllo richiesto dal Garante.

descrizione-servizio
chi ha già scelto i servizi lion
  • Alenia Aermacchi
  • AO Carlo Poma
  • Arvedi
  • Askoll
  • AUSL Piacenza
  • Autostrada del Brennero
  • Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
  • Azienda Sanitaria dell’Alto Adige
  • Azienda USL 11 Empoli
  • Barilla
  • CesVe
  • CNR
  • Consorzio RFX
  • GA Operations
  • Italsempione
  • Korian
  • OGS
  • Ospedale di Circolo Fondazione Macchi
  • Riello
  • Salice
  • Sec Servizi
  • ULSS 4 Alto Vicentino
  • Università degli Studi di Padova
  • Università degli Studi di Pavia
  • Università IUAV di Venezia
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