Sanità: sicurezza in piena salute per difendere l’infrastruttura da potenziali attacchi informatici

Soddisfare le esigenze di sicurezza informatica di una realtà della pubblica amministrazione attraverso la creazione di un’infrastruttura di sicurezza perimetrale solida, per garantire una protezione totale contro eventuali attacchi informatici e consentire l’accesso ai dati, per assicurare la continuità delle comunicazioni agli utenti, locali e remoti.

Azienda Sanitaria presente nell’area nord della provincia di Vicenza, comprensiva di circa 180.000 persone, distribuite su una superficie di 644 chilometri quadrati e caratterizzata da 32 comuni medio-piccoli. Il Polo Ospedaliero dell’Azienda Sanitaria rappresenta il punto di riferimento per tutto il territorio. Un ruolo importante è costituito anche dal sito internet della struttura: il portale è volto, infatti, a soddisfare l’esigenza dei cittadini di accedere in modo semplice e guidato alle informazioni sui servizi sanitari erogati.

Esigenze del cliente
  • Avere un’infrastruttura di sicurezza solida e completamente gestita per prevenire attacchi informatici
  • Usufruire di una protezione totale 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Garantire agli utenti, locali e remoti, accesso continuo ai dati e continuità delle comunicazioni
Soluzione proposta
  • Progettazione e implementazione di un’infrastruttura di sicurezza basata su piattaforma Check Point (nel dettaglio: Check Point 4800 Appliance, Firewall Software Blade, IPS Software Blade, Application Control Software Blade, Smart Event Software Blade, Mobile Access Blade, VPN Software Blade)
  • LION® Security: attivazione del servizio erogato remotamente dagli specialisti del NOC (Network Operations Center) di Lantech Solutions per la gestione collaborativa della nuova infrastruttura di sicurezza, in modalità H24 (nel dettaglio: LION® Collaborative Portal, Remote Vulnerability Assessment, Security Event monitoring & Analysis, Security Policies Change, Virtual Private Network (VPN) Management, Security Report Analysis)
  • Pianificazione di incontri periodici a seguito della chiusura del progetto, con l’obiettivo di valutare lo stato dell’infrastruttura e concordare eventuali azioni di affinamento della sicurezza informatica.
Benefici
  • Infrastruttura di sicurezza all’avanguardia e innovativa
  • Sicurezza informatica garantita in modo efficace e flessibile: ad ogni attività è assicurato il livello adeguato di protezione
  • Infrastruttura gestita a 360° dagli specialisti di Lantech: il team IT del Cliente è libero di concentrare i propri sforzi sulle applicazioni e sui sistemi prettamente sanitari, offrendo a pazienti e dipendenti un servizio migliore
  • Visibilità continua delle attività che avvengono in rete: con il monitoraggio proattivo è possibile prevenire potenziali minacce con la massima semplicità ed intervenire in maniera puntuale e tempestiva
“La sicurezza è ora nelle mani di uno specialista come Lantech, che si prende cura anche della gestione dell’infrastruttura a tutto tondo. Questo ci permette di concentrare i nostri sforzi sulle applicazioni e sui sistemi prettamente sanitari, offrendo a pazienti e dipendenti un servizio migliore”.

Responsabile Infrastruttura Informatica